14 Dic Efficienza energetica: un’opportunità per le imprese
Riduzione dei gas serra, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica sono tra i principali temi di dibattito degli ultimi anni. Il cambiamento climatico ha indotto le Nazioni più industrializzate del Mondo a intervenire per salvaguardare la Terra e migliorare le condizioni dell’ambiente. L’Unione Europea è al primo posto in questa lotta e già da diverso tempo ha avviato una politica volta ai cambiamenti climatici caratterizzata da obiettivi ambiziosi, dapprima con il pacchetto 20/20/20 e più recentemente con il Pacchetto Energia e Clima che definisce i target da rispettare al 2030. Gli obiettivi a cui i diversi Paesi dell’Unione dovranno contribuire per il 2030 sono:
- Tidurre del 40% le emissioni di gas serra;
- Raggiungere una quota del 32% di fonti rinnovabili nei consumi finali di energia;
- Ridurre del 32,5% l’uso dell’energia rispetto ad uno scenario tendenziale.
Per raggiungere l’ultimo obiettivo l’efficienza energetica assume un ruolo fondamentale.
Efficienza Energetica: di che cosa si tratta
L’ efficienza energetica sta diventando un tema sempre più centrale nelle politiche economiche e industriali delle Nazioni. Per aumentare la produzione e allo stesso tempo diminuire l’impatto ambientale è necessario adottare delle regole ben precise che rientrano all’interno di questo concetto, il quale non è semplicemente un sinonimo di “risparmio energetico”, ma qualcosa di più complesso. Infatti quando parliamo di efficienza energetica intendiamo una serie di azioni di programmazione, progettazione e realizzazione che permettono di offrire gli stessi servizi utilizzando meno energia.
Una soluzione, ad esempio, è l’acquisto di nuovi macchinari “meno energivori”, oppure la ristrutturazione di edifici utilizzando materiali innovativi e che necessitano di minore energia.
Efficienza Energetica: i vantaggi per le imprese
Investire nell’efficienza energetica porta numerosi vantaggi alle imprese, soprattutto economici. Consumare meno e in modo più intelligente l’energia permette di avere una spesa minore per le utenze e maggiori risorse da investire in sviluppo e ricerca. Il secondo riguarda la competitività, in quanto sempre più persone sono interessate alle tematiche del mondo green e hanno a cuore la diminuzione dell’impatto ambientale, per questo molti potenziali clienti preferiscono le aziende che sono attente al cambiamento climatico.
Efficientare la propria azienda dal punto di vista energetico vuol dire anche migliorare anche il benessere dei propri dipendenti. Edifici nuovi a basso impatto ambientale, macchinari più intelligenti che semplificano il lavoro, sono tutti investimenti che migliorano la vita dei propri dipendenti permettendo loro di lavorare in un ambiente più salubre e che garantisce elevati standard di sicurezza.
I vantaggi dell’ efficienza energetica, però, non riguardano solo la vita dell’azienda, ma soprattutto l’ambiente, in quanto permette di diminuire l’emissione di CO2, riduce l’inquinamento atmosferico e l’utilizzo di combustibili fossili.
Efficienza Energetica: investimenti per poterla raggiungere
Gli investimenti su impianti a fonti rinnovabili sono i più richiesti dalle aziende che desiderano ottimizzare i loro processi produttivi. Tra questi vi sono:
- Autoprodurre energia elettrica sfruttando l’energia solare tramite moduli fotovoltaici;
- Produrre acqua calda sanitaria per il riscaldamento degli ambienti tramite impianto solare termico;
- Pompe di calore in abbinata ai precedenti due per il raffrescamento e raffreddamento degli ambienti.
Essere a conoscenza dei consumi energetici all’interno della vostra azienda è fondamentale per intraprendere azioni correttive. Per questo è necessaria l’installazione di sistemi di monitoraggio intelligenti in grado di effettuare i report in tempo reale dei consumi di risorse energetiche all’interno della tua realtà.
Per raggiungere l’efficienza energetica, non sempre è necessario sostituire un impianto datato con uno più nuovo, a volte è possibile intervenire su macchinari già esistenti senza doverli sostituire. Efficientare gli impianti in tuo possesso è fondamentale per generare risparmi anche sulle manutenzioni.
Efficienza Energetica: Come entrare a far parte del mondo green
Raggiungere l’efficienza energetica nella propria azienda, ottimizzare i consumi energetici e ridurre i costi, comportando una diminuzione delle emissioni di sostanze nocive è il primo step per ottenere la certificazione ISO 50001.
Si tratta di un riconoscimento che è sinonimo di garanzia, affidabilità e credibilità nei confronti dei propri clienti, inoltre ti esenta dall’obbligo delle diagnosi energetiche.
Efficienza Energetica: principali incentivi disponibili
Per portare avanti progetti che riguardano l’efficienza energetica sono necessari investimenti strutturali da parte delle imprese, per questo sono disponibili diversi strumenti di incentivazione con fondi pubblici e tra questi vi sono:
- Conto Termico 2.0, il quale promuove l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fondi rinnovabili. L’incentivo prevede il rimborso fino al 65% della spesa sostenuta;
- Certificati Bianchi, chiamati anche titoli di efficienza energetica (TEE), sono il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica e prevede il riconoscimento di un numero di Certificati Bianchi pari ad ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione degli interventi di efficienza energetica;
- Fondo nazionale efficienza energetica, il quale sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi;
- Bandi regionali, quali ad esempio il fondo rotativo energia a supporto di investimenti in efficientamento, fondi per la realizzazione di Diagnosi Energetica, fondi per l’installazione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER).
Per noi l’efficienza energetica è un credo e una cultura, che da sempre siamo orgogliosi di promuovere. Investire in soluzioni impiantistiche innovative e sfruttare l’energie rinnovabili per alimentare i processi produttivi ti permette di abbattere i costi e ottimizzare le risorse aziendali. Raggiungere l’efficienza energetica vi apre le porte per entrare a far parte del mondo green, permettendo alla tua azienda di ottenere rilevanti vantaggi competitivi. Noi di NEST siamo al tuo fianco a partire dall’analisi di fattibilità dell’intervento fino alla realizzazione degli impianti e anche nella gestione delle pratiche per effettuare la richiesta delle agevolazioni.
Richiedi una consulenza!