NEST per ORLETTI s.r.l.: Miglioramento dell’efficienza energetica

NEST per ORLETTI s.r.l.: Miglioramento dell’efficienza energetica

AMBITO APPLICATIVO: Servizi di Ingegneria – Miglioramento dell’efficienza energetica

SETTORE: Conservazione di prodotti congelati e surgelati conto terzi

REGIONE: Marche

Ci troviamo presso l’azienda ORLETTI s.r.l. di Monsano, che da oltre quarant’anni opera nel settore della conservazione di prodotti congelati e surgelati conto terzi. Abbiamo da poco terminato le lavorazioni per il potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente, realizzando una nuova sezione da circa 150 kWp. L’azienda, grazie a questo intervento, dispone oggi di un generatore fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 230 kWp.

Descrizione del progetto

La collaborazione con la ORLETTI s.r.l. è nata nel 2018 e si è sviluppata attraverso le principali fasi previste dal processo di miglioramento dell’efficienza energetica aziendale.

Inizialmente il team di NEST si è occupato di redigere una diagnosi energetica del sito produttivo, che ha consentito una adeguata conoscenza dei profili di consumo dell’azienda e del sistema di gestione dei consumi stessi e, soprattutto, ha consentito di individuare e valutare in termini costi/benefici diverse opportunità di efficientamento energetico.

L’azienda ha quindi optato per realizzare due degli interventi individuati a valle della diagnosi energetica: la sostituzione dell’illuminazione interna dei magazzini mediante l’installazione di lampade a led altamente efficienti, il cosiddetto “relamping”, e la realizzazione di una prima sezione di impianto fotovoltaico da circa 80 kWp di potenza, di cui ci siamo occupati in prima persona, dalla progettazione alla realizzazionechiavi in mano”.

Grazie al nostro servizio di consulenza, inoltre, entrambi gli interventi realizzati hanno potuto beneficiare dei fondi POR FESR messi a disposizione dal Bando “Energia Imprese” della Regione Marche.

Nello specifico, l’impianto fotovoltaico, entrato in esercizio nel settembre del 2019, ha consentito da subito, grazie all’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta, la riduzione del 50% dei prelievi di energia elettrica da rete durante le ore diurne (quando il costo dell’energia elettrica è maggiore), generando ad oggi ricavi complessivi, tra risparmio in bolletta e valorizzazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete, per oltre 75 mila euro.

I risultati ottenuti, costantemente monitorati, unitamente alla ampia disponibilità di superficie libera sulla copertura dell’edificio, hanno spinto il Cliente ad implementare un’opportuna riprogrammazione dell’utilizzo degli impianti di refrigerazione dei magazzini in modo da traslare la maggior parte dei restanti consumi di energia elettrica dalle ore notturne alle ore diurne, così da poter sfruttare l’energia solare per ridurre ulteriormente i prelievi di energia da rete.

Riduzione dei prelievi di energia dalla rete

50%

Risparmio Economico

Oltre 75.000 euro

Da qui l’idea di realizzare il potenziamento dell’impianto fotovoltaico mediante l’installazione di ulteriori 150 kWp. Questo intervento consentirà di ridurre i consumi annuali di energia elettrica del 40%, con un risparmio in bolletta pari a circa 55.000 euro l’anno (a cui si andranno a sommare i proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica non autoconsumata e immessa in rete), oltre ad evitare l’emissione in atmosfera di circa 160 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Potenziamento fotovoltaico

Ulteriori 150kWp

Risparmio Economico Annuo

Ulteriori 55.000 euro/anno

Considerazioni finali

Un risparmio sui costi energetici e una maggiore indipendenza energetica che consentiranno alla Orletti s.r.l. di mettersi al riparo dalle future fluttuazioni dei prezzi dell’energia elettrica, come quelle avvenute nel recente passato, oltre che di aumentare la propria competitività sul mercato, grazie alla riduzione dei costi di produzione.

Un produzione più sostenibile che garantirà il miglioramento dell’immagine aziendale della Orletti s.r.l., premiandone la visione e la continua attenzione alle tematiche ambientali.

Se anche tu sei interessato a ridurre i consumi energetici e migliorare la sostenibilità ambientale della tua azienda non esitare a contattarci tramite mail, telefono o visitando il nostro sito web www.energianest.com!

Rivolgiti al team NEST per avere un partner energetico al vostro fianco