Progettiamo, realizziamo e coordiniamo per conto dei clienti, interventi di efficientamento energetico, anche su impianti esistenti, a valle di approfondite valutazioni tecnico economiche, con tempi di rientro definiti. L’efficientamento degli impianti consente di ottenere risparmi economici importanti, anche in termini di manutenzione, generando interessanti economie e vantaggi competitivi per l’azienda cliente.
Da una attenta analisi dei profili di consumo individuiamo la nostra proposta di intervento, valutata mediante una approfondita analisi costi benefici. Ci occupiamo, quindi, della progettazione esecutiva degli impianti e della loro realizzazione “chiavi in mano”, comprese la redazione e gestione delle pratiche amministrative e per l’ottenimento degli incentivi previsti.
Progettiamo e installiamo sistemi di monitoraggio intelligenti, in grado di di monitorare in tempo reale i consumi dei diversi vettori energetici impiegati (energia elettrica, gas metano, ecc.) e di creare una base di dati storici di cosumo consultabili attraverso interfacce grafiche chiare e semplici. I consumi potranno essere correlati alla produzione mediante opportuni indici individuati in accordo con il cliente così da poter tenere costantemente sotto controllo il costo energetico della produzione, confrontare i prori consumi con i benchmark di settore e monitorare i risparmi ottenuti con le soluzioni implementate.
Come società di servizi energetici certificata UNI11352, siamo in grado di eseguire le diagnosi energetiche obbligatorie previste dal D.Lgs 102/2014.
Eseguire una diagnosi energetica è importante non solo per rispettare gli obblighi di legge ma – principalmente – per avere un quadro chiaro dei propri consumi e sapere dove intervenire per ridurre gli sprechi e le inefficienze.
Grazie alla diagnosi energetica il cliente può:
Acquisire consapevolezza degli sprechi energetici
Ridurre i costi energetici
Ottenere un vantaggio nei confronti dei competitor
Trarre benefici in termini di immagine e reputazione
Possiamo occuparci del progetto, per conto del cliente finale, in tutte le sue fasi di sviluppo, mediante:
Studi di fattibilità tecnico-economica
Progettazione preliminare
Assistenza contrattualistica
Gestione e coordinamento delle imprese appaltatrici
Verifica degli stati di avanzamento e redazione della relativa contabilità
Assistenza e supervisione ai collaudi finali
Redazione di studi di fattibilità tecnico/economica
Gestione della redazione capitolati
Assistenza nella scelta del fornitore
Selezione di fornitori qualificati
Verifica delle attività svolte dal fornitore
Supervisione dei collaudi finali e della messa in servizio
Una figura capace di gestire costantemente e in maniera attenta i consumi energetici della tua azienda, riducendo sprechi e inefficienze.
L’Energy manager esterno si occupa di:
Analisi energetica iniziale
Monitoraggio dei consumi energetici
Supporto continuativo per l’analisi critica dei profili di consumo
Ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica
Studi di fattibilità per interventi di recupero energetico
I nostri servizi consentono di intraprendere un percorso virtuoso che miri all’ottimizzazione dei consumi energetici, attraverso l’individuazione e l’eliminazione degli sprechi di energia, riducendo i fabbisogni e, di conseguenza, ottimizzando i costi energetici legati alla produzione.
Gli interventi di efficientamento energetico comportano una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei costi variabili di produzione. Il risparmio ottenuto contribuisce ad aumentare la competitività della tua azienda non solo aumentando la marginalità, ma anche liberando capitali da investire nel tuo core business.