Riqualificazione energetica di un’abitazione privata

Riqualificazione energetica di un’abitazione privata

Settore: Abitazione Privata

Ambito: Servizi di Ingegneria

Luogo dell’intervento: Osimo (AN) Marche

Il progetto di cui parleremo in questo articolo riguarda la riqualificazione energetica di un’abitazione privata nell’ambito di interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati alla distribuzione e razionalizzazione degli spazi interni.

Gli obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto era efficientare l’abitazione dal punto di vista energetico, migliorarne la Classe Energetica, aumentare il comfort abitativo, diminuire la spesa delle utenze e dotare l’edificio di un impianto di climatizzazione estiva evitando fastidiosi flussi diretti di aria fredda.

Le fasi del progetto: ante e post intervento

Prima dello svolgimento dei lavori, l’abitazione si presentava priva di isolamento termico e con infissi dotati di doppio vetro senza taglio termico, per cui è apparso da subito necessario intervenire sull’involucro edilizio, strutture opache e trasparenti delle pareti verticali e della copertura. Si è provveduto ad isolare l’edificio dall’esterno mediante l’applicazione di un cappotto termico, mentre l’utilizzo dell’isolamento dall’interno si è rivelato utile per la completa risoluzione dei ponti termici.

L’impianto termico, utilizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, si presentava composto da una caldaia tradizionale e da un sistema di emissione a radiatori in ghisa. Il tutto è stato completamente sostituito con un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pannelli radianti a bassissimo spessore, a pavimento e a parete (nel vano scale), alimentato da una pompa di calore aria-acqua e dotato di sistema di termoregolazione per singolo ambiente.

Il cliente, inoltre, prima dell’intervento, lamentava la ricorrente comparsa di segni di umidità e formazione di muffe nei punti più sfavoriti dell’edificio. Si è, pertanto, provveduto all’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio continuo dell’aria negli ambienti ed il controllo dell’umidità dell’aria interna.

Abbiamo reso l’abitazione ancora più confortevole, tecnologica ed efficiente installando un sistema domotico integrato per la completa gestione e programmazione delle condizioni di funzionamento degli impianti e per di monitoraggio dei consumi energetici in sito e da remoto.

Per alimentare i nuovi impianti, abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica così da ridurre il prelievo da rete e la relativa spesa.

Risultati: Risparmi economici generati dall’intervento

Una volta terminati gli interventi per il completo efficientamento dell’abitazione, la spesa energetica per la climatizzazione invernale si è ridotta notevolmente. Vediamo alcuni dati:

Anno 2018

4000 euro/anno

Anno 2020

900 euro/anno

Risparmio Totale
Risparmio Totale
c.ca 3100 euro/anno
Dato riferito in %

77,5 %

Come possiamo evincere dai dati sopra, nell’ anno 2018 i nostri clienti sostenevano una spesa energetica pari a 4000 euro all’anno. Dopo aver ultimato gli interventi di efficienza energetica, la spesa sostenuta nell’anno 2020 è stata pari a 900 euro all’anno generando un risparmio totale di 3100 euro/anno.

Miglioramento del comfort abitativo

Non solo risparmi economici, aver investito in moderne soluzioni impiantistiche, ha permesso al cliente di godere di un maggior comfort abitativo risolvendo anche alcune criticità:

  • Distribuzione ottimale delle temperature all’interno dei locali;
  • Maggior salubrità dell’aria interna agli ambienti;
  • Eliminazione della possibilità di formazione di muffe e condense;
  • Presenza di un impianto di climatizzazione estiva confortevole (assenza di flussi diretti di aria fredda).

Il ruolo del Team Nest all’interno del progetto

Il Team di NEST si è occupato dell’intervento a 360°, a partire dalla progettazione termotecnica della parte impiantisticadell’isolamento termico dell’involucro edilizio.

Abbiamo realizzato il nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti, l’impianto di ventilazione meccanica controllata e l’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio. Infine, ci siamo occupati anche della gestione e ottimizzazione degli incentivi previsti dalla normativa vigente.

Efficentare la propria abitazione dal punto di vista energetico è fondamentale per aumentare il comfort abitativo e godere di importanti risparmi sulle utenze