30 Ago Parco Agrisolare: Come Accedere Agli incentivi
Dal 27 settembre sarà possibile presentare domanda di accesso agli incentivi per installare impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo in agricoltura.
Il 23 agosto 2022 Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ha pubblicato l’avviso pubblico che approva il regolamento operativo sulle modalità di presentazione delle domande di accesso agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
I fondi, pari a 1500 milioni di euro, sono stati previsti nell’ambito della misura PNRR “Parco Agrisolare” che è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”.
Gli incentivi sono destinati sia al settore della produzione agricola primaria che a quello della trasformazione dei prodotti agricoli con l’obiettivo finale di promuovere l’installazione di una capacità di generazione di energia elettrica da energia solare pari a 375.000 kWp.
Al primo settore andrà una quota pari a 1200 milioni di euro, mentre due quote da 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente agli interventi nelle imprese che trasformano prodotti agricoli in agricoli e prodotti agricoli in non agricoli. Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni verranno concesse, fino ad esaurimento delle risorse, tramite una procedura a sportello gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Le domande di accesso potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 27 settembre alle ore 12:00 del 27 ottobre, mediante l’apposito portale predisposto sul proprio sito dallo stesso GSE.
Per conoscere gli interventi ammissibili, i soggetti beneficiari e i requisiti necessari per realizzare gli interventi vi invitiamo alla lettura del nostro precedente articolo sulla Misura del PNRR
Data la complessità del bando e della procedura inerente all’elaborazione della documentazione necessaria per la presentazione della domanda, invitiamo gli interessati a contattarci con largo anticipo per richiedere una consulenza.