NEST per SIFER s.r.l.: Impianto Fotovoltaico

NEST per SIFER s.r.l.: Impianto Fotovoltaico

AMBITO APPLICATIVO: Servizi di Ingegneria – Realizzazione impianto fotovoltaico

SETTORE: Carpenteria metallica medio leggera e semilavorati

REGIONE: Marche

Ci troviamo presso lo stabilimento produttivo della SIFER s.r.l. di Castelfidardo, azienda attiva da circa quaranta anni nel settore della carpenteria metallica medio leggera e dei semilavorati. Dotata di un parco macchine tecnologicamente avanzato e altamente automatizzato, la SIFER rappresenta una solida ed affermata realtà, riconosciuta per la professionalità e gli elevati standard qualitativi dei prodotti realizzati. Stiamo terminando le lavorazioni per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 370 kWp di potenza, installato sulla copertura dell’edificio.

Descrizione del progetto

L’impianto è realizzato con componenti di elevata qualità: in particolare sono stati utilizzati moduli fotovoltaici Trina Vertex Dual Glass in silicio monocristallino, dotati di tecnologia half cut cells, da 425 Wp cadauno e un sistema di inverter ad alta efficienza Huawei. L’impianto sarà, inoltre, completato da un sistema di monitoraggio in continuo della produzione e dei consumi di energia elettrica.

L’impianto sarà in grado di produrre circa 490.000 kWh l’anno di energia elettrica da fonte solare e contribuirà ad evitare emissioni in atmosfera per circa 260 tonnellate di CO2 l’anno.
In accordo con i risultati dell’analisi svolta in fase di progettazione dell’intervento, circa l’80% dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà autoconsumata dallo stabilimento produttivo, consentendo la riduzione di circa il 35% dei prelievi annuali di energia elettrica da rete e un conseguente risparmio economico superiore ai 100.000 euro l’anno (a cui devono aggiungersi i proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica non autoconsumata ed immessa in rete). L’autoproduzione di oltre un terzo del proprio fabbisogno annuale di energia elettrica permetterà alla SIFER di essere maggiormente protetta dalle eventuali future oscillazioni del costo dell’energia, come quelle avvenute nel recente passato, di aumentare la propria competitività sul mercato grazie alla riduzione dei costi di produzione e di migliorare sensibilmente la propria sostenibilità ambientale.

Energia elettrica prodotta

c.ca 490.000 kWh/anno

Risparmio Economico Annuo

Oltre 100.000 euro/anno

Considerazioni finali

Un vero e proprio vantaggio competitivo e di immagine per una azienda da sempre attenta all’innovazione tecnologica e alle tematiche ambientali.
Se anche tu sei interessato a ridurre i consumi energetici e migliorare la sostenibilità ambientale della tua azienda non esitare a contattarci tramite mail, telefono o visitando il nostro sito web www.energianest.com!

Rivolgiti al team NEST per avere un partner energetico al vostro fianco