05 Nov IMPRESE ENERGIVORE: apertura del portale CSEA e agevolazioni 2022
La vostra azienda presenta consumi di energia elettrica maggiori o uguali a 1 GWh/anno? Le imprese con elevati consumi di energia elettrica rientrano nella categoria delle energivore ed hanno la possibilità di accedere ad importanti agevolazioni fiscali.
Per effettuare la richiesta, è necessario che l’azienda possieda i giusti requisiti per potersi registrare nel portale CSEA. Per approfondire riguardo i livelli di consumi e le agevolazioni per tipologia di impresa dai un’occhiata al nostro precedente articolo sulle imprese energivore.
In questo articolo parleremo dell’apertura portale CSEA e le agevolazioni 2022.
Requisiti aziendali per accedere alla dichiarazione
Dal 1° gennaio 2018 i soggetti beneficiari possono accedere alle agevolazioni le imprese che hanno un consumo medio di energia pari ad almeno 1GWh/anno, e rientrano in uno dei seguenti casi:
- Operano nei settori di attività economica riportati nell’allegato 3 Linee guida CE;
- Operano nei settori dell’Allegato 5 alle Linee guida CE e sono caratterizzate da un indice di intensità elettrica positivo determinato, in relazione al VAL non inferiore al 20%;
- Non rientrano fra quelle di cui ai precedenti punti 1 e 2, ma sono ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti, per gli anni 2013 o 2014, dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
Per tutte le aziende il periodo di riferimento utile alla dichiarazione riguardante le annualità va dal 1018 al 2020; tuttavia per le aziende neo costituite il periodo di presentazione dati si estende sino al 31/12/2021.
Per l’accesso alla dichiarazione sono dunque previsti calcoli degli indici che determinano i livelli di contribuzione. Il livello di contribuzione al pagamento della componente Asos per le sole imprese energivore con un indice di intensità elettrica rispetto al VAL ≥ 20% è parametrato allo stesso VAL; Per le altre imprese energivore considerate eleggibili alle agevolazioni e con un indice di intensità elettrica rispetto al VAL minore al 20%, invece, la contribuzione al pagamento della componente Asos decresce al crescere dell’intensità elettrica rispetto al fatturato.
Il portale CSEA
Come previsto dalle deliberazioni dell’ARERA, lo CSEA (l’ente pubblico Cassa per i servizi energetici e ambientali) rende disponibile il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni ai fini dell’inserimento nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica dell’anno 2022.
Apertura del portale CSEA per l’anno 2022
La CSEA con un recente comunicato ha reso noto i nuovi schemi di presentazione ed allo stesso tempo, ha comunicato il rinvio dell’apertura del sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni ai fini dell’inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica dell’anno 2022.
Ad oggi non sono ancora stati pubblicati aggiornamenti sulle date ufficiali riguardanti l’apertura e la chiusura del portale, dovrebbe avvenire indicativamente tra i primi 10 giorni del mese di novembre 2021.
Aggiornamento Data: Apertura Ufficiale Portale CSEA
Con la circolare N. 39/2021/ELT la CSEA ha annunciato le date ufficiali riguardo l’apertura del portale energivori. Le imprese potranno accedere al sistema telematico per le citate dichiarazioni dal giorno 5 novembre 2021 fino alle ore 23:59 del 6 dicembre 2021.
Considerata la complessità della tematica, i tecnici NEST Energia provvederanno ad effettuare il calcolo per verificare se la vostra Azienda possiede i requisiti di cui sopra. In caso affermativo, saremo a disposizione per supportarvi nello svolgimento della procedura di accreditamento su sistema telematico.
Richiedi una consulenza per effettuare il calcolo dei tuoi consumi!