18 Ago Il raffrescamento estivo: le soluzioni per la tua abitazione
Gli impianti di raffrescamento consentono di regolare la temperatura dell’ambiente in modo efficace e salubre, consentendo un notevole risparmio nei consumi.
Il comfort abitativo e il benessere percepito dall’uomo sono influiti da diversi fattori ambientali, per questo investire in apposite soluzioni impiantistiche è fondamentale per far in modo che le persone possano godere della temperatura ideale. Ad esempio, con un impianto di climatizzazione estivo è possibile raggiungere il benessere igrometrico, ossia temperatura e umidita stabile all’interno della propria abitazione, considerati ideale per tutti gli occupanti.
Nei paragrafi successivi spiegheremo quali sono le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico per il raffrescamento estivo e come scegliere quella adeguata per la propria casa.
Raffrescamento Estivo: la pompa di calore aria-aria
La pompa di calore aria-aria preleva l’energia dall’aria esterna e la trasferisce negli ambienti interni della casa. Questo sistema è molto efficiente ed esprime il suo potenziale soprattutto nei periodi più caldi.
Optare per questa soluzione, è fondamentale calcolare il fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva della casa tenere in considerazione diversi aspetti strutturali come:
- La tipologia della costruzione;
- La tipologia di isolamento termico;
- Dall’orientamento e dal tipo di infissi.
Investire in questa tipologia di impianto è fondamentale per conseguire un risparmio maggiore e raggiungere una classe energetica migliore.
Vuoi approfondire questa fantastica tecnologia? Dai un’occhiata al nostro articolo dedicato alle pompe di calore
Raffrescamento Estivo: i pannelli radianti
La soluzione più innovativa per il raffrescamento e riscaldamento è rappresentata dalla tecnologia a pannelli radianti. Questo impianto è totalmente invisibile in quanto si può installare internamente al soffitto, alle pareti e al pavimento in modo da non rovinare l’impatto estetico dell’abitazione. Questa soluzione garantisce una distribuzione uniforme della temperatura all’interno dell’ambiente domestico, permettendo un notevole risparmio energetico.
Vuoi conoscere meglio questa fantastica soluzione? Dai un’occhiata al nostro articolo dedicato ai pannelli radianti!
Raffrescamento Estivo: il climatizzatore senza l’unità esterna
In alcuni edifici predisporre l’unità esterna del sistema appena descritto può essere problematico, come ad esempio avviene in alcuni condomini o in edifici storici. Per ovviare a questo problema, è possibile optare per i climatizzatori fissi, senza la seconda unità, che però hanno delle tubature che comunicano direttamente con l’esterno.
Raffrescamento Estivo: come scegliere il giusto impianto
Il caldo estivo può risultare fastidioso tanto quanto il freddo invernale, inoltre le alte temperature possono comportare un elevato tasso di umidità.
Per scegliere il giusto impianto è fondamentale tenere in considerazione l’efficienza energetica, in quanto ridurre i consumi è fondamentale per diminuire l’impatto ambientale dell’edificio in funzione e permette anche un risparmio economico in bolletta. Un alto aspetto molto importante che non va trascurato riguarda la silenziosità dell’impianto di climatizzazione, per questo è necessario optare per una soluzione all’avanguardia che non necessitino di motori esterni. Investire in soluzioni innovative che permettono di regolare a distanza l’impianto, gestire da remoto i periodi e gli orari di accensione è fondamentale per gestire e controllare i consumi. Infine, ma non da sottovalutare, è sicuramente l’impatto estetico che può avere l’impianto di climatizzazione.
Godere della temperatura ideale durante l’estate è un aspetto fondamentale per migliorare la salubrità degli ambienti e il comfort abitativo della tua abitazione. Contatta NEST per ricevere una consulenza! Ti guideremo nella corretta scelta dell’impianto e saremo con voi sia durante la fase di installazione che nel post vendita.
Richiedi una consulenza!