02 Ago Autoprodurre energia: la soluzione per evitare il caro bolletta
Da oltre un anno le quotazioni di energia elettrica e gas naturale sono in continua crescita, infatti, negli ultimi mesi hanno raggiunto picchi mai registrati negli ultimi decenni. La soluzione principale per fronteggiare tali rincari e generare risparmi sulle utenze, è quella di non prelevare le risorse energetiche dalla rete, o almeno di ridurne l’acquisto e consumare di meno.
Parleremo di
Moduli Fotovoltaici: mantieni le tue abitudini senza dipendere dalle forniture di luce e gas
Al giorno d’oggi le esigenze di comfort a livello domestico sono molte e la dipendenza dalle forniture energetiche è altissima. Infatti è impossibile anche solo pensare di spegnere durante l’anno gli impianti di raffrescamento e riscaldamento oppure evitare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici per ridurre i consumi. Per questo esistono soluzioni che consentono di mantenere le proprie abitudini di consumo e allo stesso tempo, permettono di diminuire l’importo delle utenze. Una di queste è sicuramente l’autoproduzione di energia elettrica.
Moduli Fotovoltaici: Energia green a basso costo
Il fotovoltaico sul tetto della propria casa è certamente la soluzione più diffusa e sicura per autoprodurre energia elettrica, in maniera totalmente green e sostenibile per l’ambiente.
Negli anni la resa dei moduli fotovoltaici è cresciuta, infatti secondo i dati pubblicati dal GSE, i prezzi al Watt all’ingrosso si sono molto più che dimezzati nel giro di 5 anni e diventati una frazione del costo nel giro di 10 anni. Quindi, se il fotovoltaico era conveniente 10 anni fa, con un costo decisamente maggiore di installazione e un costo dell’energia elettrica più basso, lo è ancora di più in questo periodo in cui il costo di approvvigionamento dell’energia cresce, mentre i pannelli possono essere installati con gli incentivi fiscali.
In base ai consumi della famiglia si determina la potenza dell’impianto da installare, che a livello domestico può oscillare dai 2 kWp ai 10 kWp, anche se in media i tagli più diffusi sono i 3 kWp e 6 kWp (anche per una questione di convenienza sulle quote potenza del contatore). Inoltre si può optare per l’installazione di una batteria di accumulo, conosciuta anche come storage, che consente di consumare l’energia prodotta dal proprio impianto anche nelle ore notturne utilizzando appunto quella “immagazzinata” nelle batterie che sono state caricate con l’energia del sole.
Il dimensionamento dell’accumulatore va fatto in base alle fasce orarie in cui si vanno a concentrare i consumi familiari e può differire in termini di potenza e dal taglio scelto per l’impianto stesso (es: si può avere una batteria da 3 kW con un impianto da 6 kWp se di notte si consuma poca corrente, o viceversa).
Moduli Fotovoltaici: Contribuiscono alla sostituzione del gas metano
I moduli fotovoltaici è vero che producono solo energia elettrica, ma quest’ ultima, può essere usata anche per sostituire il gas metano. Per questo possono contribuire ad abbattere anche altre tipologie di consumi e utenze. Infatti, grazie all’ autoproduzione di corrente elettrica si può pensare di trasformare la tua casa in un ambiente privo di impianti a combustione e quindi sostituire la caldaia con una pompa di calore elettrica per riscaldare e raffrescare la tua abitazione.
Moduli fotovoltaici: cosa fare nell’attesa di essere autosufficienti energeticamente
Ovviamente l’investimento sulle rinnovabili porta i suoi frutti nel medio/lungo termine, mentre i rincari stanno per abbattersi sulle famiglie già da subito, soprattutto su quei cittadini che ancora sono legati al mercato di “maggior tutela”. Sono proprio loro, infatti, i destinatari degli aumenti fino al 50% che si stanno prospettando all’orizzonte. I clienti che sono in regime di mercato libero, con tariffe a prezzo fisso e bloccato, infatti, non subiranno alcun aumento a gennaio e trascorreranno serenamente l’inverno.
Nell’attesa di essere più autosufficienti energeticamente, quindi, la soluzione migliore è fare un cambio di tariffa e di fornitore, scegliendo le più convenienti a prezzo fisso e bloccato.
Noi di NEST prediligiamo da sempre il consumo energetico da fonti rinnovabili, soprattutto in questo momento dove le quotazioni delle forniture di luce e gas sono in continuo aumento. Per questo investire nelle fonti rinnovabili è la soluzione migliore per efficientare la vostra abitazione dal punto di vista energetico e poter godere di risparmi in bolletta senza dover rinunciare alle vostre abitudini.
Richiedi una consulenza!